Loading...

La attestato di certificazione energetica degli edifici (A.P.E.) è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio. 

Questo strumento sintetizza le prestazioni e le caratteristiche energetiche di un edificio andando ad analizzare le prestazioni del suo involucro, dei suoi infissi e degli  impianti al suo servizi.

La normativa di legge prevede che l’A.P.E. sia obbligatoria per tutti gli edifici, indipendente dalla loro destinazione d’uso e della presenza di impianti di climatizzazione, e sia redatta da un tecnico abilitato.

Il certificato è obbligatorio per tutte le pratiche di compra-vendita di immobili o in caso di stipula di contratti di locazione ed ha una validità, a meno di modificge strutturali e/o impiantistiche all’edificio, pari a 10 anni.

I tecnici della Filippo Tancetti Engineering vantano una notevole esperienza nella redazione di A.P.E. sia per immobili destinati ad abitazioni che per quelli destinati ad attività commerciale.

Lo studio provvede:

  • all’esecuzione di sopralluoghi presso l’edificio oggetto di certificazione ed al contestuale reperimento della documentazione necessaria alla redazione del certificato (doc. catastale, libretto di impianto);
  • al calcolo delle prestazioni energetiche dell’edificio ed alla sua conseguente identificazione della classe energetica dell’edificio;

  • all’identificazione ed alla proposta di specifici interventi migliorativi;
  • alla redazione dell’attestato di prestazione energetica A.P.E. ed alla successiva trasmissione presso il competente ufficio della Regione dell’Umbria.
CONTATTACI