Loading...

La gestione di un qualsiasi cantiere edile deve essere incentrata sulla sicurezza degli operatori che vi lavorano oltre che dell’ambiente circostante.

Il D.Lgs. 81/08 prevede che il datore di lavoro della singola impresa provveda a mettere in campo specifici adempimenti in termini di sicurezza e prevenzione e che un professionista abilitato progetti la sicurezza in cantiere sin dalle prime fasi di studio dell’opera.

Lo studio professionale Filippo Tancetti Engineering possiede le necessarie abilitazioni professionali per la gestione della sicurezza nell’ambito di tutte le tipologie di cantiere edile temporaneo o stradale.

A tale proposito il nostro staff è in grado di fornire servizi specifici quali:

  • Redazione del Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S.) obbligatorio per le imprese presenti in cantiere. Il nostro staff provvede ad una valutazione dei rischi dell’azienda nello specifico cantiere e successiva redazione del documento secondo i criteri minimi previsti dalla vigente normativa.

  • Redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (P.S.C.) obbligatorio quando in cantiere sono presenti due o più imprese. Il personale del nostro studio provvede ad una attenta analisi della documentazione fornita dalle imprese esecutrici ed all’esecuzione di sopralluoghi nell’area di cantiere al fine di verificare la situazione di rischio. Successivamente si procede alla stesura del documento ed alla sua illustrazione a tutti gli attori del cantiere.

  • Verifica dell’Idoneità Tecnico Professionale delle Imprese Esecutrici (I.T.P.) a seguito di specifica delega del responsabile dei lavori si supporta quest’ultimo nello studio della documentazione fornita dalle imprese presenti in cantiere e la successiva valutazione della loro idoneità tecnico professionale.

  • Coordinamento della Sicurezza (CSP/CSE) sia in fase progettuale che in fase di esecuzione volta alla gestione sotto il profilo della sicurezza di due o più imprese operanti in cantiere. Il nostro personale provvede all’effettuazione di sopralluoghi preventivi nell’area di cantiere ed allo svolgimento di sopralluoghi durante l’esecuzione delle lavorazioni.

CONTATTACI