FILIPPO TANCETTI ENGINEERING

CHI SIAMO

Slider

La Filippo Tancetti Engineering è uno studio professionale di ingegneria con sede nel territorio del Comune di Corciano, provincia di Perugia, operante in molteplici settori della disciplina ingegneristica:

  • La Sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro rappresenta da sempre un elemento di spicco nell’attività dello studio che, grazie al suo personale, è in grado di ricoprire il ruolo di R.S.P.P. per qualsiasi tipo di azienda e di Coordinatore per la sicurezza (CSP/CSE) in qualsivoglia tipologia di cantiere edile e stradale. I professionisti si occupano inoltre di affiancare il datore di lavoro nella valutazione dei rischi e nella successiva redazione del D.V.R. (Documento di Valutazione dei Rischi) e del D.U.V.R.I. (Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti) , del P.S.C. (Piano di Sicurezza e Coordinamento) e del P.O.S. (Piano Operativo di Sicurezza) necessari per la gestione della sicurezza nei cantieri.
  • Progettazione Architettonica ed Impiantistica relativa ad edifici di civile abitazione, industriali e destinati al terziario. L’attività svolta, in questo specifico ambito, spazia dalla progettazione preliminare alla direzione lavori attraversando tutti i vari step della realizzazione di un opera civile.
  • Definisce un pacchetto progettuale completo grazie ad una stretta collaborazione con studi di fiducia,in grado di sviluppare la progettazione strutturale dell’opera. La progettazione impiantistica si conclude anche lo realizzazione di progetti relativi alla progettazione di impianti da fonti energetiche rinnovabili ed in particolar modo impianti fotovoltaici e impianti mini-idroelettrici. In relazione a questi ultimi il nostro studio provvede alla realizzazione di una progettazione integrata che include la realizzazione di simulazioni idrauliche, la progettazione di opere di sbarramento trasversali comprensive di canali sghiaiatori e di scale di risalita della fauna ittica. Si integra tale processo progettuale con le pratiche amministrative necessarie quali la Valutazione di Impatto Ambientale e la procedura di Autorizzazione Unica.
ing Filippo Tancetti

Il fondatore dello studio Filippo Tancetti Engineering è l’ing. Filippo Tancetti.

Nato ad Assisi (PG) nel 1983 si diploma, dapprima, presso l’Istituo Tecnico Industriale “Alessandro Volta” di Perugia in Elettronica e Telecomunica per poi iscriversi conseguire la Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi Di Perugia.

Successivamente consegue l’abilitazione come Responsabile del Servizio di Protezione ed Prevenzione con abilitazione per tutte le tipologia d’attività, la qualifica di Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri Mobili e Temporanei, la qualifica di Docente Formatore in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ed in ultimo la qualifica di Progettista Antincendio.

Nel corso della sua carriera professionale si occupa di progettazione e gestione dell’iter autorizzativo di impianti mini-idroelettrici, di progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica di opere civili ed industriali, di direzione lavori di opere pubbliche e private, di progettazione anticendio.

Inoltre l’ing. Filippo Tancetti si occupa di consulenze in ambito di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione e di formazione del personale nel medesimo ambito e di gestione della sicurezza in eventi di pubblico spettacolo ed è membro della Commissione di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo a livello comunale,

In ultimo si occupa, in associazione con altri colleghi, di collaudi tecnico amministrativi di opere pubbliche.